Mastoplastica riduttiva, perché farla

Se fino a qualche anno fa il seno, in quanto simbolo di femminilità, era preferito prosperoso, oggi si è maggiormente consapevoli in merito al proprio corpo ed il trend è in notevole calo. Il modello di bellezza che vuole solo grandi taglie, infatti, sta lasciando il posto ad una figura femminile più armoniosa, una donna che riscopre la bellezza nell’equilibrio delle parti e in una silhouette complessivamente più naturale e coerente.

Questa nuova mentalità ha avuto, negli ultimi anni, un impatto molto positivo sulla donna, non soltanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto sul fronte della salute e del benessere.
Un seno grande, infatti, benché sia apprezzabile, spesso è causa di disagio e di problemi fisici di varia natura: atteggiamenti posturali sbagliati, mal di schiena, cifosi (gobba) o scoliosi causata da un peso non equilibrato tra una mammella e l’altra, che genera una rotazione della colonna vertebrale e della gabbia toracica. Inoltre, il peso di un seno molto prosperoso va a spostare in avanti il baricentro della colonna vertebrale, portando collo e spalle a sopportare un grosso peso e dando vita avanti a dolori, difetti di postura e persino problemi dermatologici.

Le dimensioni del seno non hanno unicamente conseguenze fisiche, ma possono generare problemi anche a livello psicologico, in quanto zona di grande importanza per la donna. Se ritoccato e armonizzato al resto del corpo, oltre ad una postura corretta la paziente potrà sentirsi libera di vivere la propria femminilità senza impacci ed imbarazzi, dedicarsi allo sport con minori difficoltà e affrontare ogni circostanza più sicura di sé stessa, a livello sociale e nella vita intima di coppia.

La chirurgia estetica, in questo frangente, offre un aiuto prezioso per le donne che desiderano ridimensionare un seno troppo grande ed oggi, grazie ad una maggiore informazione, sono circa cinquemila, le pazienti che ogni anno si sottopongono ad un intervento di mastoplastica riduttiva.
L’intervento è ovviamente disponibile una volta terminato lo sviluppo, dopodiché è consigliabile intervenire senza attendere troppo: più si esita, infatti, più potrebbero diventare gravi e permanenti i danni psicofisici correlati.
Grazie ai grandi passi avanti in chirurgia estetica, il risultato e molto più naturale e sicuro rispetto al passato.