Trattamenti combinati, risultati più completi e naturali

Negli ultimi anni, l’utilizzo di filler in medicina estetica è notevolmente aumentato, insieme all’esigenza da parte dei pazienti di trattamenti sempre meno invasivi e dai risultati più naturali.

Tali sostanze iniettabili sono utilizzate per lo più allo scopo di correggere imperfezioni della pelle, ritoccare inestetismi del viso quali rughe o cicatrici, e ripristinare i volumi del viso.
Il valore dei filler, però, non si esaurisce qui: grazie alla loro particolare composizione chimico-fisica, infatti, essi possono essere impiegati anche per valorizzare un certo risultato estetico o per mantenere più a lungo nel tempo gli esiti di altri trattamenti, tanto di medicina estetica quanto di chirurgia estetica.
È proprio attraverso la combinazione di diversi metodi correttivi che la medicina estetica ha portato a risultati sempre più completi, soddisfacenti e personalizzabili in base alle specifiche esigenze del paziente.
Un esempio può essere l’iniezione di tossina botulinica a completamento di un intervento di blefaroplastica: dopo aver reso le palpebre più libere dalla pelle in eccesso, infatti, è utile dare tono e pienezza per restituire al volto un aspetto più giovane, fresco, complessivamente migliore. Affinché un intervento estetico sia ottimizzato bisogna porre un’attenzione particolare anche ai dettagli e alle zone circostanti, opera per cui i filler, grazie alla loro versatilità, rappresentano una scelta ideale.
Tra le possibili combinazioni, possiamo annoverare anche laser-filler: mentre il laser attenua le rughe più fini e superficiali, il filler può agire in profondità offrendo un valido sostegno e quindi un risultato ancora più gradevole e duraturo.
Insomma, i filler hanno una grande varietà di applicazioni e risultano particolarmente utili per completare e valorizzare i risultati ottenuti con altri interventi estetici. La loro riassorbiblità, inoltre, non è da considerare negativa: pur dovendo reintervenire per conservare i risultati, la ripetibilità del trattamento permette di adattare di volta in volta il trattamento alle esigenze del momento.