Chirurgia Estetica, previsioni per il nuovo anno

Come ogni anno, la SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) ha fatto delle previsioni circa gli interventi che saranno più richiesti quest’anno, e sembra proprio che il nuovo anno sarà l’anno della chirurgia del seno.

Sempre più donne scelgono quindi di intervenire sul proprio décolleté, per rendere questa zona del corpo più vicina possibile ai propri ideali.
Ai vertici delle preferenze resta la mastoplastica additiva, da molti anni l’operazione di chirurgia estetica più eseguita dagli specialisti, capace di offrire alle pazienti risultati sempre più naturali, gradevoli, ma soprattutto sicuri: affidandosi a veri chirurghi e informandosi correttamente sull’intervento e sul tipo di protesi scelta, la mastoplastica può realmente portare ad un esito soddisfacente, senza altre conseguenze se non la felicità della paziente.
Al secondo posto troviamo la rinoplastica: il naso si pone ancora come elemento fondamentale per l’aspetto complessivo del viso e molti scelgono di ritoccarlo per rendere le sue forme meno prominenti e più graziose.
Importante il dato che vede la mastoplastica riduttiva al terzo posto tra le richieste più frequenti delle pazienti: l’approccio alla chirurgia ed alla medicina estetica diventa sempre più consapevole e sempre meno condizionato da modelli mediatici poco equilibrati. Una maggiore informazione, infatti, porta a comprendere in profondità i propri bisogni e desideri, e ad accettare il fatto che l’unico modello di bellezza a cui bisogna aspirare è fatto di armonia ed equilibrio delle parti.

Segue subito dopo la mastopessi, ovvero l’intervento che permette di sollevare il seno cadente e nel caso di aumentarne il volume. Rappresenta il desiderio delle donne di conservare un aspetto il più possibile giovanile e tonico anche con l’avanzare dell’età o a seguito di fattori di grande incidenza, come gravidanza e allattamento.
In generale, assistiamo ad un approccio alla chirurgia estetica sempre più consapevole ed informato, che sta gradualmente sfatando il mito di chirurgia estetica come pratica dagli esiti grotteschi. Se seguiti da un chirurgo specializzato e consapevoli che la soddisfazione non risiede in nessun eccesso ma solo in un rapporto equilibrato e sereno con il proprio corpo, la chirurgia estetica diventa un mezzo prezioso, grazie al quale è possibile rendere la nostra silhouette più vicina ai nostri desideri.