Trattamento cicatrici da Acne
Laser CO2 Frazionato
Il resurfacing ablativo frazionato trova la sua elezione per il trattamento di un selezionato gruppo di pazienti con un lieve-moderato livello di foto danneggiamento e che richiede un ridotto tempo di guarigione, a fronte di una parziale ristrutturazione dell’epidermide, un ritensionamento del tessuto con neocollagenogenesi, ma con efetti ridotti rispetto al resurfacing tradizionale. L’utilizzo infatti di sistemi di scansione, che generano delle micro-zone di danneggiamento termico (20%) circondate da tessuto sano, consentono una più rapida guarigione con eritema persistente per soli 3-7 giorni. La rapida riepitelizzazione in seconda giornata consente il ripristino della barriera epidermica ed il ritorno alle normali attività sociali.
La sensazione avvertita dutrante il trattamento è quella di un lieve calore di breve durata e assolutamente tollerabile. Subito dopo il trattamento la pelle risulta tonica e luminosa, le macchie sono più chiare e dopo 4-7 giorni il rossore post-trattamento, simile a quello di un modesto eritema provocato dalla prima esposizione al sole, scompare. In terza giornata ci si può truccare, facendo però attenzione ad utilizzare una adeguata protezione solare ed una crema idratante. ll miglioramento continuo per i sei mesi successivi permette di ottenere buoni e duraturi risultati.
Il numero delle sedute varia in base alla profondità degli esiti cicatriziali. Tra una seduta ed un ‘altra devono trascorrere almeno 60 giorni.
Anestesia
Topica in crema
Durata
15 - 30 minuti
Recupero Post-trattamento
5 giorni