Mastoplastica Additiva
Descrizione
Scopo della mastoplastica additiva è migliorare l’aspetto del seno aumentandone le dimensioni e modificandone la forma. L’intervento consente inoltre di aumentare la consistenza della mammella e, quando necessario, di correggerne le asimmetrie. L’aumento di dimensioni, salvo casi particolari, viene ottenuto mediante l’impianto di protesi mammarie che possono essere di dimensioni, forma e materiale variabili.
Non esiste alcuna evidenza clinica che l’intervento di mastoplastica additiva mediante protesi di silicone abbia una qualsiasi responsabilità nel determinare il carcinoma della mammella, pertanto l’uso di queste protesi appare al momento consigliabile, soprattutto in considerazione dei risultati superiori che consente di ottenere rispetto agli altri materiali disponibili. L’intervento, che dura circa un’ora, viene comunemente eseguito in anestesia generale. Gli interventi di mastoplastica additiva possono essere diversi. In particolare, l’incisione per l’accesso chirurgico può essere effettuata: nel solco sottomammario nel cavo ascellare nel contorno esterno dell’areola (periareolare)
LE VIE D’ACCESSO
Sebbene la sede meno visibile sia quella nel cavo ascellare, non tutte le protesi (in particolare quelle anatomiche riempite di gel coesivo) possono essere inserite per questa via. Le incisioni più utilizzate sono quella inframammaria, che si nasconde bene nel solco al di sotto della mammella e non pone limitazioni per il modello di protesi da impiegare, o l’ incisione periareolare, che consente generalmente di ottenere un buon esito cicatriziale anche se può limitare abbastanza la dimensione massima della protesi inseribile, a meno di non usare le protesi riempite con soluzione salina.
Le protesi possono essere posizionate immediatamente al di sotto della ghiandola mammaria, su un piano più profondo, al di sotto del muscolo grande pettorale oppure in un dual plane, in cui la protesi può essere coperta in parte dalla ghiandola e in parte dal muscolo. Tutti i tipi di intervento presentano vantaggi e svantaggi che vanno discussi in dettaglio con il proprio chirurgo.
Anestesia
Generale
Ricovero
Day Hospital
Durata intervento
1 ora / 1 ora e mezza
Recupero Post-operatorio
7 - 10 giorni