Liposuzione

Descrizione

La liposuzione consente di rimuovere gli accumuli adiposi localizzati. Le zone che possono essere trattate sono i fianchi, le cosce, i glutei, l’addome, le braccia, le ginocchia, le caviglie, le spalle, il collo e la regione sotto il mento.
La lipoaspirazione o liposcultura , come viene definita da alcuni, permette di rimodellare la figura e di ridurre la taglia, ma non è indicata per perdere peso. Nella maggior parte dei casi trattati si verifica, tuttavia, un calo ponderale successivo all’ intervento legato a fattori metabolici e, soprattutto, psicologici.
La quantità di tessuto adiposo che può essere asportata dipende da vari fattori (corporatura, elasticità dei tessuti cutanei) e normalmente non supera i 2 – 3 litri.
l chirurgo pratica delle piccole incisioni attraverso le quali viene inserita una cannula dotata di fori di aspirazione all’ altezza della punta e collegata ad un apparecchio aspirante.

In genere eseguiamo una liposcultura definita vibroliposcultura

A differenza della liposuzione tradizionale, questa microlipoaspirazione, che si avvale di cannule di ridottissime dimensioni, consente una maggiore precisione da parte del chirurgo, limitando il danno cutaneo e rendendo più rapido il decorso post-operatorio. Il movimento nutazionale favorisce la sintesi del collagene, facilitando la ritrazione cutanea conseguente allo svuotamento delle aree trattate. I vantaggi Si debbono al movimento delle cannule di aspirazione, automatico e controllato da un sofisticato stantuffo, che consente al chirurgo di limitare lo sforzo manuale e di concentrare la propria attenzione sulla precisione del modellamento e sulla sicurezza dell’intervento.