CT Scanner

Descrizione

L’addominoplastica è un intervento che consente di eliminare l’eccesso cutaneo ed adiposo a livello della parte centrale e bassa dell’addome e, se necessario di rinforzare la parete muscolare sottostante rendendola più tonica. Infatti nel caso in cui l’addome pendulo si associa alla diastasi (separazione) dei muscoli retti addominali, la dieta e l’esercizio fisico da soli non riescono a produrre buoni risultati, per cui si rende necessario l’intervento chirurgico.

COSA SI PUO’ OTTENERE

Scopo dell’intervento non è la perdita di peso, che pure si verifica, bensì il rimodellamento dell’addome, del punto vita, dei fianchi e la ricostruzione del piano muscolare. Un effetto secondario dell’intervento consiste nella riduzione, e in alcuni casi nella scomparsa, delle smagliature cutanee presenti nella zona trattata. Pertanto, ci piace ricordare come l’addominoplastica va considerata un intervento modellante e non dimagrante.

La mini addominoplastica

Questa tecnica consiste nell’asportazione di una losanga di cute, con il relativo tessuto sottocutaneo, nella regione addominale inferiore, senza interessare il piano muscolare e lasciando l’ombelico nella sua posizione originale. E’ indicata nei casi in cui l’eccesso da rimuovere è essenzialmente cutaneo e limitato, ossia quando ci si trova di fronte al cosiddetto “addome grinzo”: magro ma rilassato, svuotato, privo di tono e di elasticità.