Botox

Descrizione

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle cosiddette rughe “dinamiche”, cioè quelle che derivano dall’ azione di muscoli che si contraggono ripetutamente nei movimenti di espressione del volto (in particolare, le rughe che si trovano al centro della fronte, immediatamente al di sopra del naso, le rughe della fronte e le cosiddette zampe di gallina attorno agli occhi).

La procedura, estremamente semplice, consiste nell’infiltrazione con tossina botulinica dei muscoli che causano le rughe da trattare. Vengono utilizzati un ago molto sottile e delle quantità molto piccole di tossina, per cui il fastidio determinato dall’iniezione è minimo e paragonabile ad una puntura di insetto.

Se si esclude la possibilità di un leggero arrossamento, il trattamento non lascia segni visibili e le normali attività possono essere riprese subito dopo. La tossina impiega da 4 a 10 giorni per fare effetto, per cui il risultato non è immediatamente visibile. In genere gli effetti dell’ infiltrazione durano 4-7 mesi. È preferibile ripetere il trattamento ogni 4-5 mesi, prima della ripresa dell’ attività muscolare.

Anestesia

Locale in crema

Durata

6 mesi

Recupero Post-trattamento

Immediato