Blefaroplastica

Descrizione

La blefaroplastica (chirurgia correttiva delle palpebre) viene eseguita per ridurre l’eccesso cutaneo e le borse palpebrali. Il risultato dell’intervento è determinato da un numero variabile di fattori quali le condizioni fisiche del volto, la presenza o l’assenza di adipe, l’età del paziente, la quantità e la qualità delle rughe presenti, la struttura ossea sottostante e le influenze ormonali. La durata del risultato dell’intervento varia da individuo a individuo. In media dopo 8-10 anni può essere necessario reintervenire per mantenere un aspetto curato.

LA TECNICA OPERATIVA

Prima di eseguire le incisioni viene valutato e marcato l’eccesso cutaneo. A livello della palpebra superiore il disegno viene progettato in modo che la cicatrice residua possa cadere in corrispondenza di un piega cutanea, così da risultare invisibile.

A livello della palpebra inferiore l’incisione finale viene a cadere sulle palpebre a circa 2mm dal margine ciliare, parallelamente ad esso, e si prolunga leggermente oltre il canto esterno, terminando in corrispondenza delle rughe più sottili .

Nel caso in cui non vi è eccesso cutaneo ma vanno asportate solo le borse adipose è possibile un approccio chirurgico trans congiuntivale.

La cute viene delicatamente scollata dai tessuti sottostanti. Vengono asportati, a questo punto, la cute in eccesso ed il grasso peribulbare erniato. In casi selezionati, il grasso non viene asportato ma viene riposizionato per colmare la depressione del solco nasogiugale.

Anestesia

Locale + Sedazione

Ricovero

Day Hospital

Durata intervento

1 ora / 2 ore

Recupero Post-operatorio

7 - 10 giorni